Installazione audio-video, Dimensione ambiente

 

Quest’opera audiovisiva rappresenta il nostro percorso di ricerca nel campo delle installazioni artistiche. Realizzata per l'evento d'arte contemporanea *Cazzotto* (Perugia, maggio 2019), è un'opera site-specific che prende vita da un ristorante dismesso, abbandonato da anni. Abbiamo documentato l'ambiente con foto e video, successivamente elaborati e integrati nell’installazione, composta da tre piccoli televisori VCR incastonati in un muro. L'audio, distinto per ogni video, è un mix di suoni naturali e rumori ambientali, come fuoco, aria e pioggia, registrati sul posto per evocare l’atmosfera desolata e decadente di quel luogo. L'opera mira a trasmettere visioni e suggestioni dell’abbandono.

tavola disegno 1

NIHILUM-XXI è una installazione web interattiva parte dell'omonimo progetto di tesi che nasce nel 2020 C e che ha lo scopo di indagare le possibilità combinatorie degli Arcani maggiori attraverso l'arte.

 

 Ogni carta viene analizzata attraverso il disegno ed i suoi significati si trasformano in un atto di disgregazione delle immagini che, diventando astratte, possono essere considerate sia nella loro totalità che nelle loro specificità aumentando il loro fascino.  Spetta al video il compito di ricomporre le figure dei Tarocchi che assumono un nuovo volto, diventando immagini in movimento che, dopo la mimesi, perdono in questo modo la loro staticità, senza dover rinuciare al contenuto.  Significato e significante al tempo stesso, le carte dei Tarocchi si trasformano completamente, ma mantengono la loro caratteristica combinatoria e continuano a parlarci seppur utilizzando un linguaggio nuovo fatto di animazioni, parole e giochi.

Nel viaggio di NIHILUM-XXI si ha la possibilità di scegliere quali e quante carte approfondire approdando ogni volta all'interno di un mondo diverso. Ogni spettatore ha la possibilità di ricomporre le immagini dei Tarocchi utilizzando estro e fantasia in un atto creativo e ludico al tempo stesso, nel quale non è necessario ritrovare la forma originaria della carta, ma soltanto lasciarsi guidare dalla propria immaginazione. Quando si ritiene di aver terminato il gioco è possibile fare uno screenshot ed inviarlo tramite mail all'indirizzo titta00@gmail.com, verrà creato un database che diventerà parte integrante della installazione: ogni carta può essere vista in infiniti modi e può assumere infinite forme che insieme verranno a formare un nuovo mazzo di Tarocchi, un'opera corale formata dagli spettatori.

NIHILUM - XXI

01.jpeg